La seconda puntata di Got, "A Knight Of The Seven Kingdoms", inizia immediatamente con il processo di Jaimie Lannister, il quale era arrivato a Grande Inverno alla fine del precedente episodio, indetto da Daenerys per l'omicidio del Re folle, appunto il padre di Daenerys: costui era infatti stato ucciso da Jaimie quando egli era un cavaliere a protezione del re ma che non seppe resistere quando il re continuava a ripetere 'Bruciateli tutti...bruciateli tutti' e lo uccise, atto che gli valse il soprannome di Sterminatore di Re. Il processo si conclude positivamente per Jaime grazie all'intervento di Brienne di Tarth, in debito con lui, che raccomanda alla regina che Jaimie sarà fedele alla promessa fatta nella settima stagione, ovvero che combatterà al suo fianco contro i non-morti. Più avanti nell'episodio abbiamo il dialogo tra Daenerys e Sansa, che non nutrivano certamente rispetto l'una verso l'altra, che sembra avvicinare le due finché la giovane Stark non chiede che ne sarà del Nord dopo che Daenerys avrà conquistato il Trono di Spade, proclamando implicitamente il desiderio di indipendenza da parte del Nord; la regina dimostra subito di non poter accettare queste pretese ma non fa in tempo ad aprir bocca che viene interrotta dalla notizia dell'arrivo di Theon Greyjoy a Grande Inverno. Nel frattempo sono arrivati Edd, Tormund e Beric che avvisano Jon e gli altri dell'immediato arrivo degli Estranei.
Tutti riuniti allora escogitano un piano di difesa di Grande Inverno per cercare di porre fine una volta per tutte alla Lunga Notte; una volta pianificato tutto, alcuni decidono di andare a riposare per essere al massimo delle forze quando l'esercito dei non-morti arriverà. Altri invece, tra cui Tyrion, Jaimie, Brienne, Tormund, Davos e Podrick si riuniscono intorno a un camino e chiacchierano tra loro, questo è uno degli elementi che ho apprezzato di più dell'intera puntata, perchè sottolinea il fatto che questa notte potrebbe essere l'ultima della loro vita e non c'è niente di più sensato che passarla in buona compagnia. Qui avviene una delle scene più belle della puntata, l'investitura di Brienne a cavaliere da parte di Jaimie, un momento molto toccante che testimonia la vicinanza tra i due personaggi.
Proprio in questo momento Podrick canta una canzone a dir poco bellissima, mentre nello schermo vengono mostrati tutti i personaggi principali, tutti pronti ad affrontare il comune nemico. Ma la scena più importante della puntata è sicuramente quella tra Jon e Daenerys nelle cripte: qui Jon confessa tutta la verità a Dany riguardo il suo nome e il suo diritto al trono; Daenerys è indubbiamente spiazzata dalla notizia, perché questo farebbe perdere importanza alle sue pretese al trono proprio perché una volta morto il Re folle, il trono passerebbe al figlio maggiore, appunto Rhaegal e dopo di lui in caso abbia figli, proprio a loro. Ed è proprio questo il caso, essendo Jon figlio di Rhaegal. In ogni caso Jon ribadisce a Dany che egli non vuole il trono e che è lei la sua regina ma vengono interrotti dal suono del corno, che testimonia l'arrivo degli Estranei a Grande Inverno.
Commenti
Posta un commento