Il film di cui andrò a parlare oggi è quello che conclude la fantastica trilogia di Nolan su Batman. Ormai abbiamo un Bruce Wayne invecchiato, zoppo e lontano dal voler essere Batman, dopo aver smesso in seguito alla fine del secondo film della trilogia. In questo film vediamo nuovi personaggi tra cui Selina Kyle, aka Catwoman; Miranda Tate, un nuovo pezzo da novanta della Wayne; John Blake, un agente della polizia e soprattutto Bane, il villain che darà filo da torcere a Batman.
Wayne, ormai ritiratosi dalla vita pubblica, si rintana per circa 8 anni nella sua villa, da cui non uscirà mai. Il commissario Gordon, stanco della bugia raccontata alla città alla fine del secondo film, scrive una lettera in cui racconta tutta la verità riguardo Dent e Batman, il quale si era preso la colpa per tutti i crimini dell'ex procuratore, ma che non si sente di mostrare alla città poiché non la ritiene ancora pronta. Durante una missione, però, viene catturato dagli scagnozzi di Bane, che lo portano nella loro base sotterranea: qui, Bane trova la lettera e se ne appropria e ordina ai suoi di farlo fuori, ma fortunatamente egli riesce a fuggire. Bruce, allora non può fare a meno di tornare in azione, Gotham rischia di cadere nelle mani di Bane e non può non agire. Allora si rimette in forma e corre in aiuto dei buoni per poter salvare la città, ma si fida delle persone sbagliate e cade nella trappola di Bane, che lo batte in combattimento e gli spezza la schiena. Subito dopo viene portato da Bane in una prigione da cui dice di essere stato l'unico ad essere evaso: si tratta di una prigione diversa dal solito, essa è infatti scavata molto profondamente e si trova in un posto lontano dalla città. Wayne si trova lì, in quella prigione isolata da tutto, costretto a guardare da una televisione la caduta di Gotham, che ormai viene posta in quarantena poiché Bane ha attivato una bomba che esploderà entro qualche mese. Allora si fa aggiustare la schiena da un prigioniero che probabilmente aveva qualche esperienza come dottore e si impegna a scalare quell'enorme muro; non sarà per niente facile, ma alla fine ci riuscirà e ritornerà in città, dove affiancherà i poliziotti per salvare la città.
Passando adesso alle mie conclusioni, posso soltanto dire che questo è un film straordinario, che riesce a concludere magnificamente la trilogia. Ho adorato ogni momento di questo film, sia la parte della prigione, in cui vediamo un Bruce ferito e consapevole di non poter fare nulla da lì per poter salvare la sua città, fatto che lo porta a impegnarsi per uscire da quella maledetta prigione e sconfiggere Bane, sia la parte finale, che mi lascia ogni volta a bocca aperta... Non poteva esistere finale migliore per una trilogia come questa, che riesce a mostrare egregiamente il valore di Batman e il suo amore nei confronti della sua città.
VOTO: 10
Flavio D'Alessandro
SEGUITEMI SU:
Commenti
Posta un commento